Seconda prova maturità 2017, materie e tempistiche per ogni istituto

Senesio Mele
Giugno 24, 2017

Anche se, il clima respirato durante le prime due prove scritte, lascia ben sperare i ragazzi che se proprio non sapranno rispondere ai quesiti probabilmente riusciranno almeno a copiare: il 64% ha detto che la commissione ha controllato ma senza particolare accanimento (con un po' di attenzione si poteva copiare) e l'8% addirittura che la commissione non ha proprio controllato, lasciando copiare piuttosto facilmente. Ecco alcuni ragazzi del Liceo classico Giulio Cesare che, uscendo dal tema, già pensano alle prove successive (domani hanno la versione di latino), ma molti anche a cosa faranno dopo il diploma. L'autore della versione di latino (e il brano) sarà uno e uno solo e come ogni anno ci sono nomi che fanno più paura di altri.

Per i maturandi del liceo scientifico due problemi. Un secondo problema prevede invece lo studio di una funzione. Infine sono proposti 10 quesiti su vari argomenti: integrali, volume sfera e cilindro, limite e probabilità, retta e piano nello spazio, geometria analitica nello spazio, probabilità e dado truccato, teorema di Rolle. Agli studenti è presentato il report annuale di un'azienda di elettrodomestici. I maturandi dovranno, inoltre, redigere conto economico e Stato Patrimoniale con dati opportunamente scelti ed un'analisi del bilancio prodotto.

Sono 4 le tipologie di tracce previste per la prova: l'analisi del testo, il saggio breve o articolo di giornale (di quattro possibili tipi diversi: a tema artistico-letterario, tecnico-scientifico, storico-politico o socio-economico), il tema di attualità e il tema storico.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE