Ballottaggi, domenica al voto 4,3 mln italiani

Senesio Mele
Giugno 24, 2017

E' il momento dei verdetti definitivi. Sarà una sfida tra candidati di centrosinistra e centrodestra, illustre assente o quasi, il M5S che nei capoluoghi, è andato al ballottaggio solo ad Asti per una manciata di voti dopo un riconteggio tra l'altro.

A Genova lo scontro al vertice è tra il candidato di sinistra Gianni Crivello e Marco Bucci, sostenuto dalla coalizione di destra con Lega, Forza Italia, Fratelli di Italia, che potrebbe bissare il successo di Toti alla Regione per un inedito combo in città tra presidenza della regione e comune entrambi guidati dalla destra.

ORARI: QUANDO SI SAPRANNO I RISULTATI - Ma diamo qualche informazione utile. Si tratta in totale di 4.304.739 elettori, di cui 2.054.516 maschi e 2.250.223 femmine, e di 5.184 sezioni elettorali.

Chi, invece, avesse necessità di fruirne unicamente in questa occasione dovrà far pervenire entro lo stesso termine, all'Ufficio Trasporto Disabili in via Taverna 39, richiesta scritta in carta libera, corredata dalla copia del certificato di invalidità o dal certificato del medico curante che attesti l'impossibilità di fruire dei mezzi pubblici, oltre alla copia del documento di identità valido.

La sfida del 25 giugno prevede che si scelga uno dei due candidati che hanno ottenuto più voti al primo turno. Non è possibile optare per il voto disgiunto, cioè esprimere la preferenza per una lista e per il candidato della lista rivale.

Al ballottaggio gli elettori potranno scegliere solo il sindaco, non sono ammessi voti alle liste. Chiaramente, ora, la parola passa ai cittadini, con la speranza che l'affluenza non si abbassi troppo rispetto al primo turno.

Dei Comuni coinvolti nella seconda tornata elettorale - tutti con popolazione superiore a 15mila abitanti - 101 appartengono a Regioni a statuto ordinario.

Dei 32 seggi assegnati al Comune, 20 sono destinati alla lista o alle liste collegate al candidato alla carica di sindaco che risulterà eletto; alle altre liste spettano i restanti 12 seggi, in proporzione ai voti ottenuti.

Ecco i 22 capoluoghi interessati.

Domenica 25 giugno centinaia di Comuni italiani torneranno alle urne per eleggere i loro Sindaci. Quelli di centrodestra sono risultati primi in 44 Comuni e secondi in 33 Comuni.

Le votazioni si svolgeranno di domenica, dalle 7.00 alle 23.00.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE