Venerdì nero dei trasporti: in sciopero bus, treni e aerei

Senesio Mele
Giugno 18, 2017

Fanno eccezione le regioni Piemonte e Valle d'Aosta.

Anche i trasporti locali sono in sciopero in diverse città. Ferrovie Italia ha però fatto sapere che le Frecce Trenitalia circoleranno regolarmente.

Anche Trenord garantisce i collegamenti delle stazioni di Milano Cadorna e Milano Centrale con l'aeroporto di Malpensa, eventualmente con autobus sostitutivi.

Allo sciopero di 24 ore aderisce il personale di Trenitalia, Trenord e Italo e comprenderà dunque sia i treni regionali che i treni a lunga percorrenza. Iniziamo con Milano e Roma. Lo comunica Atm con una nota. A Milano l'agitazione e' prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Nella capitale due gli scioperi indetti dai sindacati di Base e dal Sul. In base a quanto si legge sul sito ATAC: "Entrambe le agitazioni interesseranno sia la rete Atac (bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle) che le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl". Anche nella capitale ci sono le fasci di garanzie che vanno dall'apertura fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

Per il trasporto pubblico locale la mobilitazione scatterà alle 00 del 16 giugno e terminerà a mezzanotte mentre per i treni la protesta si farà sentire già dalle 21 del 15 giugno con fine alla stessa ora del giorno successivo. Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria regionale, l'azienda si impegna a garantire il servizio minimo anche nelle fasce orarie generalmente meno frequentata. A Roma gli scioperi sono due, rispettivamente di 24 e 4 ore, indetti dai sindacati di base e dal Sul. Gli addetti alle biglietterie, all'esattoria e al servizio clienti si asterranno per le ultime 4 ore del turno. Quattro ore di stop dalle 10 alle 14 per il personale a bordo del gruppo Alitalia-Sai. "Non ho capito bene perché si sciopera, è un regalo alla concorrenza", ha aggiunto, spiegando che, su 620 voli, Alitalia proverà a cancellarne "solo 160". Sul sito alitalia.com è disponibile la lista completa dei voli cancellati, al momento di quasi 170 elementi, più un'altra decina per la giornata del 17 giugno. Invece dalle 8.45 fino alle 15 e dalle 18 al termine del servizio non sarà possibile prevedere quanti e quali saranno i veicoli e i convogli a disposizione dei milanesi, che saranno determinati dal livello di adesione alla protesta. Per informazioni sui voli, si consiglia di contattare la propria compagnia aerea.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE