Sciopero nazionale dei trasporti, rischio caos nelle città

Senesio Mele
Giugno 18, 2017

Roma, 16 giu. (askanews) - Rischio paralisi oggi per i trasporti. Ha funzionato invece, ma con forti riduzioni di corse, la Termini-Centocelle. Rallentamenti da via Aurelia Antica a via Boccea, da via Flaminia Nuova a via Trionfale.

Lo sciopero del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato prenderà il via questa sera alle ore 21:00 e durerà per ben ventiquattro ore fino alle 21:00 di domani 16 giugno. Secondo quanto riferito dall'Atm nelle stazioni, le linee metropolitane 1, 2 e 3 dovrebbero continuare a funzionare, mentre la 5 sul sito della municipalizzata risulta interrotta.

Metro, autobus e tram a singhiozzo in tutta Italia per tutta la giornata.

L'astensione dal lavoro interesserà inoltre anche la compagnia aerea Alitalia, società che non potrà garantire ai propri clienti l'odierno servizio di trasporto.

In mattinata, il commissario di Alitalia Luigi Gubitosi ha commentato aspramente lo sciopero: "Gli scioperi di venerdì d'estate sono da irresponsabili". "I primi 15 della mattinata sono stati regolari e tutti gli intercontinentali voleranno", ha assicurato.

Sarà un venerdì nero, quello di domani, per i genovesi che dovranno muoversi in città attraverso l'uso dei mezzi pubblici.

"Purtroppo sarà un venerdì nero per i trasporti. Noi abbiamo cercato di far ragionare, ma ci saranno difficoltà".

Tanto più che anche Firenze, la città citata nel post, lo sciopero dei mezzi di trasporto ha creato notevoli disagi (su tutte le linee pubbliche) nel giorno in cui la città era già paralizzata dai veicoli che stanno procedendo a smantellare gli allestimenti fatti nel corso della manifestazione Pitti Immagine Uomo, nella settimana della moda fiorentina. Trenitalia fa sapere che le "Frecce" circoleranno regolarmente. Sarà garantito il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il servizio "Leonardo Express" o con autobus sostitutivi. Per evitare disagi ai viaggiatori. Non sono garantite le partenze negli ultimi 30 minuti prima dell'inizio dell'agitazione e nei 30 minuti successivi alla conclusione. Sul sito e' disponibile la lista completa dei voli cancellati. Nessuna modifica da parte dei voli programmati per la fascia oraria 7.00-10.00 e 18.00-21.00.

A seguito dello sciopero nazionale di 24 ore dei trasporti, che a Palermo si svolge dalle 8.30 alle 17.

Lo sciopero di Roma riguarda sia la rete Atac che Roma Tpl.

COTRAL: sciopero di 24 ore del personale dei bus extraurbani, indetto dal sindacato Cobas del lavoro privato dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 al termine del servizio.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE