Bracciano: infiorata del Corpus Domini

Senesio Mele
Giugno 17, 2017

Una decisione non avventata: Jorge Mario Bergoglio ha inteso così seguire lo stesso calendario liturgico italiano che fissa il Corpus Domini la domenica successiva alla solennità della Santissima Trinità. Bruno Forte con i sacerdoti della parrocchie cittadine.

Domenica 18 giugno ore 20.30 con il seguente itinerario: Via Palestro - Via S.Giovanni Xxiii - Corso Matteotti - Via Volta - Via Cavour - Via N. Sauro - l.L. Isonzo - Basilica Di S. Nicolò dove si concluderá con la benedizione eucaristica alla cittá. Nel 1264 avvenne il grande miracolo eucaristico di Bolsena: durante la celebrazione della messa, dall'ostia consacrata caddero alcune gocce di sangue che macchiarono il corporale oggi conservato nel duomo di Orvieto.

In occasione del Corpus Domini infatti moltissimi sono i gruppi di quartiere che sono già al lavoro per realizzare sul manto stradale mosaici di fiori sui quali transiterà la processione.

Per le 19 è prevista la Messa solenne nella chiesa del rione di Sant'Isidoro con le comunità delle due parrocchie del paese: quelle di Sant'Isidoro e di Santa Barbara. La festa fu gestita dalle leggendarie confraternite medioevali dei Battuti: ognuna allestì ben quattro carri allegorici, coinvolgendo centinaia di figuranti e migliaia di spettatori.

Il Sindaco Roberto De Donatis e l'Amministrazione Comunale, nell'invitare la cittadinanza ed i visitatori a vivere ed apprezzare l'Infiorata del Corpus Domini, ringraziano sentitamente tutte le realtà associative che anche quest'anno impreziosiranno con le loro creazioni le vie del centro storico, scrigno di bellezze architettoniche, storiche ed artistiche.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE