Facebook, buon compleanno GIF

Geronimo Vena
Giugno 16, 2017

Facebook, nell'annunciare la novità, ha specificato che solo lo scorso anno sono stati inviati 13 miliardi di GIF attraverso Messenger, con il picco toccato il 1 Gennaio di quest'anno, in cui sono stati inviati più di 400 milioni di immagini animate, probabilmente per inviare i messaggi di auguri. Come per il famoso "pollice" le Gif saranno a disposizione di tutti.

Sono passati 30 anni da quando, nel 1987, CompuServe introdusse il formato delle immagini GIF. Dopo un declino iniziato nella seconda metà degli anni duemila, che sembrava aver condannato il formato all'oblio, le "immagini animate" sono tornate prepotentemente di moda grazie ai social network.

Per capire quanto piacciono le Gif agli utenti dei social network basta snocciolare i dati resi noti per Messenger.

Il nuovo pulsante consentirà agli utenti di Facebook di ricercare e pubblicare le animazioni provenienti da diversi servizi, come Giphy e Tenor, direttamente all'interno della casella dei commenti.

Inoltre, GIPHY e GIPHY Studios hanno creato una serie di GIF dedicate ad alcune delle più celebri web star della rete: DNCE, Logan Paul, Amanda Cerny, DREEZY, Patrick Starr, Violet Benson, Wuz Good, Brandi Marie e Landon Moss.

Infine, il social network ha voluto anche condividere qualche dato su come le GIF siano utilizzate all'interno della piattaforma. Per trovarle, basta usare l'hashtag #GIFparty quando si condivide una GIF all'interno di Facebook o di Messenger.

Facebook ha deciso di festeggiare il trentesimo compleanno delle GIF a modo suo. In occasione del Capodanno 2017 oltre 400milioni di "immagini in movimento" sono state spedite per augurare uno splendido nuovo anno. Da ora in poi, le GIF animate possono essere utilizzate come commento anche su Facebook.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE