Apple Wwdc 2017 il keynote e gli annunci dell'azienda

Geronimo Vena
Giugno 13, 2017

Per essere una conferenza degli sviluppatori, appuntamento riservato solitamente ai "tecnici" del software, Il Wwdc Apple di San José quest'anno si è rivelato sorprendente anche per chi non mastica linguaggi di programmazione. Vediamole in sintesi, prima di rimandarvi ai video completi che trovate qui sotto; iOS 11, con nuove funzionalità molto interessanti, specialmente per iPad, come un file manager, una dock simile a quella dei Mac, una nuova finestra delle notifiche e dei toggle rapidi e un miglioramento del multitasking che facilita ora la produttività su iPad. Detto questo il nuovo speaker Apple rimane comunque un dispositivo ritardatario, che segue una scia, un trend di prodotti che ormai hanno conquistato mote case.

L'attesa è finalmente terminata per milioni di utenti Apple, visto che oggi 5 giugno prenderà il via il tanto atteso WWDC 2017, con la possibilità di seguire su questa pagina, anche in diretta streaming, la presentazione iOS 11. L'applicazione delle foto diventa inoltre più intelligente, catalogando i volti e gli oggetti nelle immagini e migliorandone dunque la ricerca. Apple promette di tornare al passo con i competitor tramite i prossimi aggiornamenti del sistema operativo che conterrà anche una versione aggiornata di Siri. L'iMac Pro parte da $ 4.999 e verrà reso disponibile a partire da dicembre. I prezzi partono da 1.099 dollari per il modello da 21,5 pollici (1.499 dollari per la versione con display retina 4K) e da 1.799 dollari quello con display retina 5K da 27 pollici.

Nell'App Store ci sono stati 180 miliardi di download che hanno generato 70 miliardi di $ agli sviluppatori.

Qui trovate uno speciale dedicato al nuovo iOS 11. Chi ci contatta saprà dunque che siamo impegnati al volante e che quindi non saremo in grado di rispondere con prontezza ad alcuna domanda giunta sullo smartphone. Supporteranno anche la grafica per la creazione di contenuti VR.

"HomePod racchiude una potente tecnologia di diffusori, l'intelligenza di Siri e l'accesso wireless a tutta la libreria musicale di Apple in un bel altoparlante che è alto meno di 7 pollici, più rock in qualsiasi stanza e un assistente utile intorno alla vostra casa". Le Live Photos sono più espressive grazie ai nuovi effetti Loop e Rimbalzo, che creano loop video continui, mentre Esposizione lunga può catturare movimenti prolungati.

L'iPad Pro 10,5 avrà le stesse dimensioni esterne del predecessore da 9,7 pollici ma con un 20% di schermo in più. Rinnovamento vero, invece, per l'iPad Pro. Novità anche per Apple Pay, il sistema di pagamento, che ora sarà disponibile anche tra privati.

Apple ha anche annunciato un aggiornamento del proprio sistema operativo desktop MacOS High Sierra che porterà maggiori prestazioni e sicurezza con l'integrazione del nuovo file system APFS (Apple File System) ma anche grazie alla API integrata in Metal 2 che consentirà di sfruttare al meglio le nuove GPU degli iMac in arrivo. Si potranno così compiere azioni sui dispositivi Apple, come inviare un messaggio tramite l'iPhone dettandolo all'altoparlante.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE