Giro d'Italia 2017, Reggio Emilia: Vincitore e Classifica Dodicesima Tappa

Senesio Mele
Mag 19, 2017

Un peccato per questo Giro così celebrativo che dovrebbe far riflettere sul nostro movimento ciclistico.

Oggi al Giro d'Italia 2017 tornano protagonisti i velocisti con la dodicesima tappa Forlì-Reggio Emilia di 229 km, anche se il percorso della tappa sarà a dire il vero più impegnativo di quanto si possa pensare a prima vista.

Due anche i momenti che resteranno nella storia della corsa rosa.

Terzo successo parziale per Fernando Gaviria nell'edizione del Centenario del Giro d'Italia. Domani un altro arrivo per sprinter nella Reggio Emilia-Tortona (167 km), ma il colombiano in maglia ciclamino si è già preso lo scettro di velocista del Giro 100.

Al secondo posto, oggi, Jakub Mareczko della Wilier Triestina seguito da Bennet della Bora-Hansgrohe. "Fernando Gaviria 5h 18' 55", 2. Mareczko s.t. 3. S. Bennett s.t. 4. Solamente ottavo Andrè Greipel mentre non ha disputato la volata Caleb Ewan.

Phil Bauhaus (Ger) s. t.

Dopo 12 tappe siamo riusciti ad ottenere solo dei piazzamenti e in questa che è stata la frazione in cui gli italiani hanno tentato il tutto per tutto, siamo arrivati secondi con Mareczko. Sempre in rosa l'olandese Tom Dumoulin. Per il colombiano questa è la terza vittoria di tappa al Giro di quest'anno e la quinta in carriera in Italia. "Quintana a 2'23", 3. Con una novità: il passaggio dei "girini" in autostrada, 33 km lungo l'A1 "Panoramica", da Barberino del Mugello a Rioveggio, con il Valico Appenninico (gpm di terza categoria) in mezzo. "Mollema (Ola, Trek) a 2'38"; 4. "Amador a 3'05", 7.

Le squadre dei velocisti negli ultimi chilometri si organizzano per portare i propri uomini davanti, con Bora Hansgrohe e Lotto Soudal tra le più organizzate.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE