Assessore turismo: la Puglia spopola per le vacanze estive 2017

Barsaba Taglieri
Mag 18, 2017

Stilato il Summer vacation value report 2017che svela la top 10 nazionale e internazionale delle destinazioni estive scelte dagli italiani.

Tripadvisor è il sito che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel, ristoranti e attrazioni turistiche ed ha annunciato proprio ieri la Top 10 nazionale, realizzata analizzando i dati di crescita delle ricerche di prenotazione di hotel dalla primavera all'estate 2017 sul sito stesso. Anche l'Emilia Romagna può contare su tre destinazioni presenti tra le più gettonate: Cattolica è la terza preferita in assoluto, Cesenatico la settima mentre Riccione si ferma al decimo posto. L'elenco presenta altre due città pugliesi: Polignano a Mare (6ª posizione) e Lecce (8ª posizione).

Puglia ed Emilia Romagna sono "le regine incontrastate dell'estate italiana", secondo le indagini di Tripadvisor. "Scegliere una destinazione per le vacanze estive è solo il primo passo nell'organizzazione del viaggio" ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l'Italia. La città bella in particolare si attesta al vertice della top ten nazionale tra le destinazioni preferita per prossime vacanze e la prospettiva, che conferma il trend degli ultimi anni, gratifica anche l'amministrazione comunale retta dal sindaco Stefano Minerva e impone alla stessa maggiore impegno e dedizione per innalzare servizi e garantire l'offerta a turisti e visitatori. Tra le altre mete italiane più popolari per l'estate emergono infine l'Isola d'Elba (2°), Jesolo (4°), San Vito Lo Capo (5°) e Alghero (8°).

Mykonos (1ª), Santorini (2ª), Majorca (3ª), Creta (4ª), Formentera (5ª) e Ibiza (6ª) sono le destinazioni internazionali più ricercate. Rimanendo nel Vecchio Continente, in 8a posizione si trova Malta e in 10a Edimburgo.

Sarà il primo caldo, sarà che siamo proiettati sul mese di giugno, sta di fatto che si pensa sempre più spesso alle vacanze.

Le uniche due mete extra europee in classifica sono Bali (7°) e Bangkok (9°).

Soggiornare in hotel in Italia costa 162 euro al giorno contro i 227 euro delle località internazionali. In assoluto però è Bangkok la meno cara, con una tariffa media a notte di 106 euro. 634 euro è invece la spesa per soggiorni nella settimana del 25 settembre, ovvero quella meno cara.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE