Giornata della Terra 22 aprile 2017: gli eventi in Italia

Geronimo Vena
Aprile 21, 2017

Nella cornice del Villaggio per la Terra - la cinque giorni organizzata a Roma da Earth Day Italia per la Giornata Mondiale della Terra - si susseguiranno una serie di eventi patrocinati dal Parlamento Europeo, volti a festeggiare il 30° anniversario del progetto Erasmus. Ed è per questo che nella sua città la Giornata della Terra sarà dedicata a lui.

Lo sport, oltre ad essere salute e benessere, è anche fair-play, aggregazione e tutela dell'ambiente in cui l'atleta esercita la propria attività, valori fondamentali della disciplina del rugby.

Curiosi di sapere cosa fare a Roma per l'Earth Day 2017, chi sono i cantanti presenti al concerto al Pincio, a che ora inizia e quali altri ospiti ci saranno?

È la foto scattata dalla Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition che sottolinea come anche l'Italia non sia estranea a questa problematica: il nostro Paese deve migliorare sul consumo di suolo perché, se è vero che si posiziona settima all'interno del ranking stilato dal Food Sustainability Index per quanto riguarda l'agricoltura sostenibile, è altrettanto vero che nei tre grandi indicatori in cui quest'area viene suddivisa - consumo delle risorse idriche, sfruttamento del suolo e emissioni di gas serra - è proprio nello sfruttamento del suolo che il nostro Paese registra i risultati peggiori scendendo alla 10˚posizione (con un punteggio di 48.72 su 100) battuta da Australia, Canada e Giappone in vetta alla graduatoria.

L'evento è organizzato da Earth Day Italia con Urban Vision e quest'anno si intitola "Over the Wall - Mecenati della Bellezza". Una iniziativa che l'anno scorso, a sorpresa, a Villa Borghese ha visto la visita straordinaria di Sua Santità Papa Francesco.

Stand, mostre fotografiche, presentazioni di libri e dibattiti. Questa manifestazione, nata il 22 aprile 1970 come movimento universitario ecologista, nel corso dei decenni ha assunto nuovi significati, diventando altrestì un momento educativo ed informativo di straordinaria importanza.

In occasione della Giornata mondiale della Terra, venerdì 21 aprile i tecnici dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpas) terranno dei laboratori di educazione ambientale in tre istituti scolastici della Sardegna. Saliranno, infatti, sul palco Noemi, Sergio Sylvestre, Soul System, Zero Assoluto e Ron con il gruppo La Scelta. Un'esperienza pluriennale quella della Ong, che da 25 anni promuove e realizza il concorso nazionale "Immagini per la Terra": l'iniziativa ha coinvolto oltre 2 milioni di studenti e circa 50.000 scuole di tutte le regioni e grazie ai premi attribuiti a ogni edizione ha avviato, sostenuto e supportato più di 300 interventi di tutela ambientale. Fra i tantissimi in evidenza sarà il Festival delle Arti della Terra al Pan di Napoli e il Concerto a Roma, sulla Terrazza del Pincio, il 22 aprile 2017.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE