Festa della Liberazione: settimana di eventi ad Alghero

Bruno Cirelli
Aprile 21, 2017

Sempre al Castello giovedì 20 aprile appuntamento con Resistenze parallele-Franco Balbis e Omar Al-Mukhtar, reading con figure a cura di Gianni Bissaca, immagini a cura di Christian Nasi, da una ricerca di Alessandro Tollari.

In occasione del settantesimo anniversario dellapprovazione della Costituzione (22 dicembre 1947), lAmministrazione comunale di Alghero, in collaborazione con la sezione Anpi cittadina, organizzano una serie di eventi nella settimana del 25 aprile, Festa nazionale della Liberazione. La ragione è quella di consentire ad autorità e cittadini di accogliere a Carpi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita nel modenese proprio per celebrare l'anniversario della sconfitta della dittatura e l'arrivo di libertà e democrazia. A metà mattinata, intorno alle ore 10.30 il corteo si sposterà a Rione Carducci per poi raggiungere, alle ore 11.15, le due tappe di Chiusi Scalo (Piazza Garibaldi e Piazza Dante).

La commemorazione del 72° anniversario della Liberazione prenderà avvio già da venerdì 21 aprile con "Quattro passi insieme raccontando la Liberazione": alle ore 18.30, con partenza da piazza del Popolo, si terrà una passeggiata con racconti sulla liberazione di Persiceto.

Martedì prossimo, alle 10. alla chiesa del Pio suffragio sarà celebrata la santa messa in onore ai caduti, con la partecipazione della corale "Arcangelo Corelli"; alle 10.45 formazione del corteo e deposizione delle corone ai cippi dei caduti. Alle 10.15, all'Ateneo in via Università, 4 viene deposta una corona alla Lapide di Mario Allegretti - Medaglia d'oro al Valor Militare, così come un'altra corona alle 10.30 alla Lapide per Modena medaglia d'oro sullo scalone del Palazzo comunale in piazza Grande dove, alle 11, si svolge la manifestazione conclusiva.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE