Pd: Orlando, se vince Renzi, farò campagna per partito come sempre

Senesio Mele
Aprile 13, 2017

Più di qualche mal di pancia avrebbe causato l'indicazione del presidente Pittella di presentare una sua lista con nove delegati provenienti in gran parte dalla cosiddetta società civile, nel solco delle indicazioni romane: presentare una lista unitaria anzichè due.

Ha imparato dagli errori di Berlusconi, insomma, e non vuole ripeterli: quel "viso aperto" che rivendica in politica, contro i suoi avversari, trova su pubblici ministeri e media declinazioni molto più accorte, proprio per non segnare la distanza da quell'elettorato che il 30 aprile sarà chiamato a votarlo. Qual e' stato il problema di Renzi?

Non basta la smentita all'intercettazione in cui si parlava di un incontro avvenuto tra Alfredo Romeo e Tiziano Renzi a fermare l'inchiesta sulle presunte pressioni fatte dall'imprenditore napoletano, dal padre dell'ex premier e dal suo amico Carlo Russo sui vertici Consip.

In Assemblea nazionale, alla provincia dell'Aquila spetteranno 4 posti: verranno assegnati in proporzione ai voti che prenderanno sul territorio le mozioni; favorito è Renzi, considerato pure l'andamento del voto nei circoli del territorio, e dunque la mozione Orlando punta ad ottenere almeno un seggio, che andrebbe al capolista Fina. E non è detto che Daniele Lorenzini si consideri fuori dai giochi visto che stamattina, dopo essere uscito dal gruppo whatsapp del circolo Pd, ha convocato una conferenza stampa per domani nella pasticceria della piazza principale di Rignano.

Siamo animati da realismo perchè consapevoli che di errori ve ne sono stati ma è da quelli che dobbiamo ripartire. "Resta inalterata la mia stima per te". Non permetteremo che questo tempo prezioso di analisi, di riflessione, di scelta si lasci travolgere dal turbinio della polemica e del frastuono di contese personali. E io, come ultimo messaggio, gli ho risposto nuovamente "Purtroppo sei tu che non sai tante cose". "No, perche' dovrei? In molti mi hanno detto che me la fara' pagare, ma io non ci credo".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE